La conservazione digitale è quel processo disciplinato che permette di conservare i documenti in formato digitale consentendo, nei casi previsti dalla norma, di distruggere l’originale cartaceo o di non procedere con la sua stampa. (si veda Delibera del Cnipa del 19 febbraio 2004)

Tale sistema è stato progettato per integrarsi con tutti i sistemi di generazione e produzione di documenti digitali ed è in grado di verificare e gestire tutti i formati di documenti. Ha un’architettura modulare e distribuita, la cui struttura è basata sul concetto di Documento Informatico (entità binaria costituita da informazioni in formato XML) e da una o più firme digitali ad esso associate.
La soluzione è indipendente dal tipo di documento conservato, permettendo l’integrazione con altri sistemi di produzione di documenti elettronici.
Il sistema rispetta le fasi del processo di conservazione:

• Pacchetto di Versamento
• Rapporto di Versamento con l’apposizione del riferimento temporale certificato
• Pacchetto di Archiviazione firmato digitalmente dal Responsabile del servizio di conservazione e l’apposizione del riferimento temporale certificato
• Pacchetto di Distribuzione

Il sistema utilizza i server sicuri certificati ISO-27001 e certificati Agid garantendo il rispetto degli standard di gestione della sicurezza delle informazioni.

Categorie: Servizi